Come risparmiare sui biglietti aerei

Pubblicato il da silvia in Senza categoria

Quando si sta per partire in vacanza oppure si deve affrontare un viaggio di lavoro, la prima domanda che viene in mente è: come risparmiare sui biglietti aerei? Perché non basta prenotare online per riuscire a pagarli meno ma ci sono una serie di strategie che ti permettono di risparmiare sui biglietti aerei e viaggiare nel modo più low cost possibile! Scopriamo quali sono le principali strategie.

Come risparmiare sui biglietti aerei: quando prenotare?

Per riuscire a risparmiare sui biglietti aerei la prima cosa da fare è prenotare con un periodo d’anticipo specifico. Secondo alcuni esperti del risparmio, per le compagnia low cost e riuscire a ottenere un risparmio sul prezzo aereo la data giusta è di 6 settimane prima. Invece, se si prenota su una compagnia di bandiera (come Alitalia) allora bisogna prenotare con 3 mesi d’anticipo.

Se prenoti un volo intercontinentale il mese migliore per prenotare il biglietto aereo è Febbraio, che è quello più economico per gli Stati Uniti e il Canada. Invece se devi fare un viaggio in America del Sud il periodo migliore per prenotare è Maggio. Infine, per l’asia si dovrebbe prenotare tra maggio e giugno.

Per risparmiare su un volo continentale bisogna prenotarlo con almeno 21 settimane d’anticipo. Invece per l’Europa e l’Asia si deve prenotare almeno 23 settimane prima.

E qual è il giorno migliore per riuscire a risparmiare sui biglietti aerei? Secondo gli analisti esperti del risparmio il giorno migliore è il martedì.

Quando prenotare per le date calde come Agosto e Dicembre

Quando si deve viaggiare in periodi molto costosi come Dicembre e Agosto è necessario prenotare con almeno 6 mesi d’anticipo. Se sai già quali sono le date delle tue ferie, i prezzi migliori si trovano prenotando con largo anticipo. Invece, se non sai quando avrai le ferie, o comunque non hai 6 mesi per organizzare le tue vacanze, la soluzione migliore per trovare dei prezzi convenienti e tra i 30 giorni e le 2 settimane prima. In questo periodo, ti consiglio di monitorare con costanza i prezzi dalle piattaforme di confronto, sino a quando non trovi il prezzo più basso.

Quando non prenotare un biglietto aereo per risparmiare?

Secondo uno studio effettuato dalla BBC, i giorni della settimana in cui non si dovrebbe mai prenotare un volo aereo sono la domenica e il sabato. Questi infatti, sono i giorni in cui la maggior parte delle persone cercano un biglietto aereo perché sono liberi e si sentono più rilassati. Quindi le piattaforme tendono ad aumentare i prezzi proprio in questi giorni.

Ora che sai come risparmiare sui biglietti aerei non ti resta che prenotare al miglior prezzo!

Ti è piaciuto quest'articolo?