Modelli di Green life tra risparmio e rispetto dell’ambiente

Pubblicato il da ghisu in Fai affari, Risparmiare, Risparmiare in casa

Modelli di Green Life

Con questa espressione inglese “Green Life” (Vita Verde) s’intende uno stile di vita che punta alla valorizzazione del verde in quanto bene della comunità da preservare in tutti gli aspetti della vita quotidiana. Questa filosofia verde emergente, tuttavia, si propone di affrontare anche diversi temi relativi ad uno stile di vita green.

Bioedilizia e architettura sostenibile sono i principali campi di azione per la promozione dell’ecologia nelle città italiane ed europee, ad esempio. Costruire in ottica green significa, infatti, costruire nel rispetto dell’ambiente che ci circonda per vivere in armonia con esso. Costruire green significa vivere nel rispetto dei principi ecologici sia per ciò che concerne il modo di comunicare che gli strumenti utilizzati per farlo. Comunicare in maniera ecologica è essenziale così come lo è l’impiego di modalità di costruzione che adottino materiali ecosostenibili.

Allo stesso tempo, si rivela fondamentale anche il risparmio delle risorse primarie alla vita dell’uomo come l’acqua e l’elettricità senza le quali sarebbe davvero difficile, se non impossibile, condurre una vita felice e serena. Rientrano nello stile green anche le problematiche relative alla gestione dei rifiuti e alle modalità di trasporto e in questi anni sono tanti i progetti ecologici che si sono distinti a livello internazionale per l’originalità e l’eccellenza dei propositi, siano essi già messi in atto o da realizzare. Modelli ambiziosi che rispettano l’ambiente ma con un tocco d’innovazione che non deve mai mancare.

Tra quelli che si sono maggiormente impegnati nell’attuazione di politiche urbane ecologiche e per l’inventiva dimostrata rispetto ad alcune soluzioni adoperate di basso impatto ambientale troviamo, ad esempio, numerose applicazioni nell’ambito dell’energia rinnovabile da Amburgo, Vienna, Stoccolma, Amsterdam, Copenaghen fino a stati virtuosi extraeuropei tra cui San Francisco in California, Pechino e Ningbo in Cina, Ouagadougou in Burkina Faso, Winnipeg in Canada e tanti altri.

Ti è piaciuto quest'articolo?