Sfrutta i video per fare personal branding

Pubblicato il da Claudia Lemmi in Fai affari, Vendere on-line

Fare personal branding significa far girare tutto il brand intorno alla tua persona. Metti al centro dell’attenzione te stesso. Crei un blog, avvii un’attività imprenditoriale non più anonima e fatta solo di nomi (spesso fittizi) e soli testi. Ma crei qualcosa che possiede un’anima che rispecchia la tua.

Ci metti la faccia ma fai di più, ti racconti e ti esponi al pubblico. Fai in modo che quel preciso progetto senza di te non è niente, perché il pubblico non segue il sito, segue te. E un domani, qualsiasi altro progetto realizzerai, saprai di poter contare su una schiera di fan. Per fare personal branding puoi sfruttare il mondo dei video. In molti lo stanno già facendo con ottimi risultati. Invece di scrivere articoli, realizzano dei video dove parlano davanti al pubblico. Spiegano ad esempio come realizzare un buon make-up oppure semplicemente, ti raccontano di come hanno superato un problema (e come tu puoi superarlo).

Tu guardi il video e se lo trovi utile. Lo condividi. Anche se decidi di tenerlo tutto per te, ti ricordi di quel volto e di quella voce. Un po’ alla volta diventa quasi un amico, anche se non lo conosci e lui non conosce te. Ti inizi a fidare davvero.

Il video ha questo potere. Molto di più di quanto non lo possieda la parola scritta delle volte. Vuoi sapere perché?

  • Non tutti hanno il coraggio di metterci la faccia, e già questo viene apprezzato.
  • Puoi parlare francamente al lettore, puoi anche imbrogliarti con le parole. E’ sinonimo di umanità sbagliare. Nessuno ti giudica, anzi.
  • Le persone si ricordano meglio di te e soprattutto si fidano. Vedono chi sei, come ti muovi e come parli.

Non è facile realizzare video, ci vuole l’attrezzatura e qualcosa di davvero interessante da raccontare. Tuttavia è oggi uno dei più potenti strumenti di personal brandig!

Ti è piaciuto quest'articolo?